PIANO ASSOCIATI CONFESERCENTI

Come utilizzare i servizi online

Se sei socio Confesercenti – con copertura sanitaria attiva – direttamente dall’Home Page, cliccando su Accedi con il tuo ID MyConfesercenti, inserendo semplicemente le credenziali già in tuo possesso, potrai accedere in automatico ai servizi online per l’utilizzo del piano di assistenza:

  • prenotazione, presso le strutture convenzionate, delle prestazioni previste dal Piano sanitario e non connesse ad un ricovero;
  • veloce conferma dell’appuntamento;
  • verifica e aggiornamento dei propri dati e delle coordinate bancarie;
  • richiesta rimborso delle prestazioni e invio della documentazione con upload;
  • visualizzazione dell’estratto conto con lo stato di lavorazione delle richieste di rimborso;
  • consultazione delle condizioni previste dal Piano sanitario;
  • consultazione dell’elenco delle strutture sanitarie convenzionate;
  • richiesta pareri medici.
Come contattare la Centrale Operativa Unisalute

Come socio Hygeia hai a tua disposizione la Centrale Operativa UniSalute, costituita da qualificati operatori, medici, paramedici e tecnici.

Numero Verde 800 016643        –         Numero Verde 800 822495

La Centrale Operativa, attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 19.30, provvede a:

  • organizzare e prenotare l’accesso diretto alle Strutture Sanitarie Convenzionate;
  • fornire informazioni sulle garanzie del Piano Sanitario, sui convenzionamenti delle Strutture Sanitarie Convenzionate, sulla loro ubicazione e sui servizi sanitari da esse erogati.
Come sapere se una struttura sanitaria è convenzionata

Come socio Hygeia, hai a tua disposizione un network di strutture sanitarie private che garantiscono elevati standard in termini di professionalità medica, tecnologia sanitaria, comfort e ospitalità.

A titolo orientativo l’elenco delle strutture sanitarie convenzionate, è qui disponibile. Poiché l’elenco viene costantemente aggiornato, è consigliabile fare sempre una verifica contattando la Centrale Operativa ai numeri 800 016643 – 800 822495.

Come attivare le prestazioni del piano sanitario

Se scegli una struttura convenzionata

Hai a tua disposizione un network di strutture sanitarie private che garantiscono elevati standard in termini di professionalità medica, tecnologia sanitaria, comfort e ospitalità.

L’elenco delle strutture sanitarie convenzionate, è qui disponibile

Utilizzando le strutture convenzionate, usufruisci di tanti vantaggi:

  • non devi sostenere alcuna spesa (ad eccezione di quanto previsto dalle singole coperture)
  • riduci al minimo i tempi di attesa tra la richiesta e la prestazione.

Al momento della prestazione, che deve essere preventivamente autorizzata, devi presentare alla struttura convenzionata un documento di identità e, quando richiesta, la prescrizione del medico curante con l’indicazione della malattia accertata o presunta e le prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche richieste.

Se scegli una struttura non convenzionata con UniSalute

Il Piano sanitario, in alcuni casi, può prevedere anche la possibilità di utilizzare strutture sanitarie private non convenzionate. Il rimborso delle spese sostenute avverrà secondo quanto previsto per le singole prestazioni.

Richiesta rimborso online

Chiedi online il rimborso delle spese: invii i documenti in formato elettronico (upload), non fai la fila per la raccomandata e risparmi tempo!

In alternativa invia copia della documentazione a UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi, 30 – 40131 Bologna BO.

Documentazione generalmente richiesta per il rimborso delle spese sanitarie sostenute (salvo quanto eventualmente previsto dalle singole coperture del Piano sanitario)

  • il modulo di richiesta rimborso compilato e sottoscritto
  • in caso di ricovero, copia della cartella clinica, completa della scheda di dimissione ospedaliera (SDO), conforme all’originale;
  • in caso di indennità giornaliera per ricovero, copia della cartella clinica, completa della scheda di dimissione ospedaliera (SDO), conforme all’originale;

Tutta la documentazione medica, relativa alle prestazioni precedenti e successive al ricovero e ad esso connessa, dovrà essere inviata unitamente a quella dell’evento a cui si riferisce.

  • in caso di prestazioni extraricovero, copia della prescrizione contenente la patologia, presunta o accertata, da parte del medico curante;
  • in caso di odontoiatria/ortodonzia, scheda anamnestica redatta dal medico curante (dentista)
  • copia della documentazione di spesa (distinte e ricevute) in cui risulti il quietanzamento.

Per una corretta valutazione della richiesta di rimborso potrebbe essere richiesta la produzione della documentazione originale.

Se scegli il Servizio Sanitario Nazionale

Se utilizzi il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) o strutture private accreditate dal S.S.N., puoi chiedere il rimborso dei ticket dalla tua area riservata. E’ facile e veloce!

Valutazione rimborso in 20 giorni

Chiedi online il rimborso ticket e indennità giornaliera: segui la breve procedura guidata e invia i documenti in formato elettronico. Risparmi tempo e ricevi la valutazione della tua richiesta entro 20 giorni!

In alternativa, invia a UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi, 30 – 40131 Bologna BO, la documentazione necessaria.

Come ottenere pareri medici

Nell’Area Riservata hai a disposizione la funzione “il medico risponde”, attraverso la quale puoi ottenere pareri medici online, direttamente sulla tua mail. Se hai dubbi che riguardano la tua salute e vuoi un parere medico da uno specialista questo è il posto giusto per parlare di cure, per richiedere consigli e affrontare problemi e incertezze sul tuo benessere. Entra ed invia le tue domande ai medici. Ti risponderanno via email, nel più breve tempo possibile.

Come consultare l’estratto conto e lo stato delle richieste di rimborso

Nell’Area Riservata si accede anche alla sezione “Estratto conto”. L’estratto conto online è un rapido e comodo strumento di informazione sullo stato delle tue richieste di rimborso.

L’aggiornamento dei dati è quotidiano e puoi consultarlo in ogni momento per conoscere in tempo reale l’iter e l’esito di ogni tua richiesta di rimborso, visualizzare per quali richieste di rimborso devi inviare documentazione mancante, accelerando così la procedura di rimborso, oppure le motivazioni del mancato pagamento. Per ogni documento vengono indicati, oltre ai dati identificativi del documento stesso, l’importo  rimborsato e quello rimasto a tuo carico. Tutte le pagine visualizzate sono stampabili.

PIANO SANITARIO PLATINUM

Come utilizzare i servizi online

Come socio Platinum hai a disposizione un’area riservata con pratiche funzioni online che rendono ancora più veloce e semplice utilizzare il Piano sanitario:

  • prenotazione, presso le strutture convenzionate, delle prestazioni previste dal Piano sanitario e non connesse ad un ricovero;
  • veloce conferma dell’appuntamento;
  • verifica e aggiornamento dei propri dati e delle coordinate bancarie;
  • richiesta rimborso delle prestazioni e invio della documentazione con upload;
  • visualizzazione dell’estratto conto con lo stato di lavorazione delle richieste di rimborso;
  • consultazione delle condizioni previste dal Piano sanitario;
  • consultazione dell’elenco delle strutture sanitarie convenzionate;
  • richiesta pareri medici.

Registrati nell’area PERSONE. Effettuata la procedura di registrazione, ti vengono inviate via mail le tue chiavi di accesso all’Area Clienti. La username corrisponde all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione, mentre la password ti viene assegnata in automatico. Al primo accesso al sito dovrai sostituirla con una a tua scelta. Ti ricordiamo che per garantire i massimi livelli di sicurezza e di protezione delle informazioni, username e password devono essere diverse tra loro e la password deve essere almeno di 8 caratteri.

Ricorda: da oggi a tua disposizione hai anche l’app UniSalute, disponibile per smartphone e tablet. Puoi scaricarla gratuitamente da App Store, Play Store e Windows Store. Per accedere all’Area riservata della app inserisci le stesse credenziali che utilizzi per entrare nell’Area Servizi Clienti.

Come contattare la Centrale Operativa Unisalute

Come socio Platinum hai a tua disposizione la Centrale Operativa UniSalute, costituita da qualificati operatori, medici, paramedici e tecnici.

Numero Verde 800 016620

La Centrale Operativa, attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 19.30, provvede a:

  • organizzare e prenotare l’accesso diretto alle Strutture Sanitarie Convenzionate;
  • fornire informazioni sulle garanzie del Piano Sanitario, sui convenzionamenti delle Strutture Sanitarie Convenzionate, sulla loro ubicazione e sui servizi sanitari da esse erogati.
Come sapere se una struttura sanitaria è convenzionata
  • Come socio Platinum, hai a tua disposizione un network di strutture sanitarie private che garantiscono elevati standard in termini di professionalità medica, tecnologia sanitaria, comfort e ospitalità.
  • A titolo orientativo l’elenco delle strutture sanitarie convenzionate, è qui disponibile. Poiché l’elenco viene costantemente aggiornato, è consigliabile fare sempre una verifica contattando la Centrale Operativa al numero 800 016620
Come attivare le prestazioni del piano sanitario

Se scegli una struttura convenzionata

Hai a tua disposizione un network di strutture sanitarie private che garantiscono elevati standard in termini di professionalità medica, tecnologia sanitaria, comfort e ospitalità.

L’elenco delle strutture sanitarie convenzionate, è qui disponibile

Utilizzando le strutture convenzionate, usufruisci di tanti vantaggi:

  • non devi sostenere alcuna spesa (ad eccezione di quanto previsto dalle singole coperture)
  • riduci al minimo i tempi di attesa tra la richiesta e la prestazione.

Al momento della prestazione, che deve essere preventivamente autorizzata, devi presentare alla struttura convenzionata un documento di identità e, quando richiesta, la prescrizione del medico curante con l’indicazione della malattia accertata o presunta e le prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche richieste.

ATTENZIONE: Prima di avvalersi delle prestazioni in una struttura convenzionata, occorre accertarsi sempre, tramite gli operatori della Centrale Operativa, che i medici scelti all’interno della struttura siano effettivamente convenzionati. E’ sufficiente contattare la Centrale Operativa, al numero verde 800 016620, per avere quest’informazione o il nominativo di medici in alternativa.

Se scegli una struttura non convenzionata con UniSalute

Il Piano sanitario, in alcuni casi, può prevedere anche la possibilità di utilizzare strutture sanitarie private non convenzionate. Il rimborso delle spese sostenute avverrà secondo quanto previsto per le singole prestazioni.

Richiesta rimborso online

Chiedi online il rimborso delle spese: invii i documenti in formato elettronico (upload), non fai la fila per la raccomandata e risparmi tempo!

In alternativa invia copia della documentazione a UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi, 30 – 40131 Bologna BO.

Documentazione generalmente richiesta per il rimborso delle spese sanitarie sostenute (salvo quanto eventualmente previsto dalle singole coperture del Piano sanitario)

  • il modulo di richiesta rimborso compilato e sottoscritto
  • in caso di ricovero, copia della cartella clinica, completa della scheda di dimissione ospedaliera (SDO), conforme all’originale;
  • in caso di indennità giornaliera per ricovero, copia della cartella clinica, completa della scheda di dimissione ospedaliera (SDO), conforme all’originale;

Tutta la documentazione medica, relativa alle prestazioni precedenti e successive al ricovero e ad esso connessa, dovrà essere inviata unitamente a quella dell’evento a cui si riferisce.

  • in caso di prestazioni extraricovero, la prescrizione contenente la patologia, presunta o accertata, da parte del medico curante;
  • in caso di odontoiatria/ortodonzia, scheda anamnestica redatta dal medico curante (dentista)
  • la documentazione di spesa (distinte e ricevute) in cui risulti il quietanzamento.

N.B. La documentazione di spesa (distinte e ricevute) potrà essere trasmessa in COPIA da cui risulti il quietanziamento. Non è quindi necessario inviare i documenti in originale, a meno che non venga esplicitamente richiesto.

Se scegli il Servizio Sanitario Nazionale

Se utilizzi il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) o strutture private accreditate dal S.S.N., puoi chiedere il rimborso dei ticket dalla tua area riservata. E’ facile e veloce!

Valutazione rimborso in 20 giorni

Chiedi online il rimborso ticket e indennità giornaliera: segui la breve procedura guidata e invia i documenti in formato elettronico. Risparmi tempo e ricevi la valutazione della tua richiesta entro 20 giorni!

In alternativa, invia a UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi, 30 – 40131 Bologna BO, la documentazione necessaria.

Come prenotare una prestazione diversa da un ricovero

Se vuoi prenotare in una struttura privata convenzionata puoi farlo chiamando il numero verde 800 – 016620, tramite area riservata o App: scopri subito se la prestazione che richiedi è coperta dal Piano sanitario Platinum e ti viene proposta la struttura convenzionata della tua zona più adatta alle tue esigenze.

Inoltre, via sms o mail, e tramite le notifiche sul tuo smartphone, ricevi i dettagli del tuo appuntamento.

Se vuoi prenotare in una struttura pubblica (SSN) non è necessario contattare UniSalute, basta contattare il CUP e prenotare. Puoi richiedere il rimborso dei ticket anche all’interno della tua Area riservata, ricevi l’esito della valutazione della tua richiesta normalmente entro 20 giorni.

Cosa fare in caso di ricovero

In caso di ricovero, occorre contattare preventivamente la Centrale Operativa UniSalute al numero verde 800 – 016620. Se prenoti il ricovero in una struttura sanitaria convenzionata, sarà UniSalute ad occuparsi del pagamento delle spese che hai sostenuto, ad eccezione del minimo non indennizzabile che dovrà essere versato al momento della fruizione della prestazione.

Qualora dovessi recarti presso una struttura pubblica del SSN, potrai richiedere il rimborso delle tue spese nella tua Area riservata, unendo alla documentazione di spesa, la scheda di dimissione ospedaliera (SDO) e la cartella clinica completa conforme all’originale.

In alternativa, invia tutta la documentazione a UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi, 30 – 40131 Bologna BO.

Come ottenere pareri medici

Nell’Area Riservata hai a disposizione la funzione “il medico risponde”, attraverso la quale puoi ottenere pareri medici online, direttamente sulla tua mail. Se hai dubbi che riguardano la tua salute e vuoi un parere medico da uno specialista, questo è il posto giusto per parlare di cure, per richiedere consigli e affrontare problemi e incertezze sul tuo benessere. Entra ed invia le tue domande ai medici. Ti risponderanno via email, nel più breve tempo possibile.

Come consultare l’estratto conto e lo stato delle richieste di rimborso

Nell’Area Riservata si accede anche alla sezione “Estratto conto”. L’estratto conto online è un rapido e comodo strumento di informazione sullo stato delle tue richieste di rimborso.

L’aggiornamento dei dati è quotidiano e puoi consultarlo in ogni momento per conoscere in tempo reale l’iter e l’esito di ogni tua richiesta di rimborso, visualizzare per quali richieste di rimborso devi inviare documentazione mancante, accelerando così la procedura di rimborso, oppure le motivazioni del mancato pagamento. Per ogni documento vengono indicati, oltre ai dati identificativi del documento stesso, l’importo  rimborsato e quello rimasto a tuo carico. Tutte le pagine visualizzate sono stampabili.