Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, Hygeia Mutua Sanitaria Società di Mutuo Soccorso, con sede legale in Via Nazionale, n. 60 – 00184 Roma, nella propria qualità di Titolare al trattamento dei dati rende note le seguenti informazioni in relazione al conferimento dei dati personali.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento dei suoi dati personali è Hygeia Mutua Sanitaria – Società di Mutuo Soccorso, in persona del legale rappresentante pro tempore, responsabile nei suoi confronti del legittimo e corretto uso dei suoi dati personali e che potrà contattare per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti:

Sede: Via Nazionale 60  – 00184 Roma

Dati di contatto: tel. 06-4725700

Email: hygeia@confesercenti.it;

PEC: hygeia@pecconfesercenti.it

 

FINALITA’ – NATURA DEI DATI TRATTATI  – BASE GIURIDICA

I suoi dati personali sono raccolti e trattati per le finalità di seguito riportate, con la precisazione della tipologia dei dati trattati e della ragione legittimante il trattamento (base giuridica)

 

Finalità Dati trattati Base Giuridica
Esecuzione e Gestione del rapporto associativo (espletamento delle attività istituzionali in relazione all’esercizio delle attività previste nello Statuto e nel Regolamento, ivi inclusa l’assistenza sanitaria e para – sanitaria e l’espletamento di tutte le attività connesse e conseguenti). Il trattamento potrà comprendere anche tutte le attività inerenti la gestione del rapporto associativo (tenuta della contabilità etc..) Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale; Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale; Dati di contatto (numero di telefono, e-mail, ecc.)

i dati particolari, vale a dire idonei a rivelare, l’appartenenza ad un’associazione sindacale, dati sanitari idonei a rivelare lo stato di salute

Per il trattamento dei dati particolari (dati sanitari): Consenso

Per il trattamento dei dati personali necessari all’esecuzione del rapporto associativo: Esecuzione del rapporto contrattuale

 

Adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità

 

Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale; Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale; Dati di contatto (numero di telefono, e-mail, ecc.)

 

Esecuzione del rapporto contrattuale e/o adempimento di obblighi di legge- Norma Unione Europea (GDPR 2016/679)
 

 

Esercizio del diritto di difesa del Titolare

Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale; Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale; Dati di contatto (numero di telefono, e-mail, ecc.)

i dati particolari, vale a dire idonei a rivelare, l’appartenenza ad un’associazione sindacale, lo stato di salute, etc

 

Il trattamento è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare

Invio di materiale informativo e/o pubblicitario, comunicazione di proposte riguardanti innovazioni tecnologiche, nuovi servizi, convenzioni con enti pubblici e privati (Marketing diretto) Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale; Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale; Dati di contatto (numero di telefono, e-mail, ecc.)

 

Legittimo interesse del Titolare: Il Titolare del trattamento utilizza, a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi, le coordinate di posta elettronica fornite dall’interessato nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio, e può non richiedere il consenso dell’interessato, sempre che si tratti di servizi analoghi a quelli oggetto della vendita e l’interessato non si sia opposto.
Invio di materiale pubblicitario, attività di marketing e di informazioni commerciali relativi a prodotti o servizi dell’organizzazione in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo (anche mediante modalità automatizzate) effettuate dall’organizzazione e/o da organizzazioni correlate, anche tramite canali di comunicazione online (sito internet, web, mail marketing, newsletter, etc)

 

Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale; Dati di contatto (numero di telefono, e-mail, ecc.) Consenso

 

Conformemente con quanto previsto dall’articolo 4, n. 2 del Regolamento, i dati personali, liberamente comunicati e acquisiti in ragione dell’attività svolta saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza per le predette finalità.  Il trattamento potrà essere svolto anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza del trattamento. I dati trattati saranno aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità sopra elencate per le quali sono raccolti e successivamente trattati.

 

NATURA DEL CONFERIMENTO – Il conferimento dei Dati trattati per la gestione del Suo rapporto associativo è obbligatorio, in quanto necessario per l’espletamento dei relativi adempimenti. Il rifiuto al conferimento dei dati per la predetta finalità comporterà l’impossibilità di dare seguito alla richiesta di associazione e di svolgere le attività strumentali al raggiungimento delle finalità.

I Suoi dati potranno essere trattati per l’invio di comunicazioni di natura commerciale e/o per iniziative promozionali ai fini dell’offerta diretta di prodotti e/o servizi analoghi a quelli da Lei già sottoscritti e relativi all’attività del Titolare. Tale attività verrà svolta nel rispetto dei principi del GDPR e per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare; in ogni caso, Lei potrà opporsi in qualunque momento alla ricezione di tali comunicazioni contattando il Titolare ai recapiti sopra indicati.

L’invio delle comunicazioni commerciali potrà avvenire mediante l’utilizzo di sistemi tradizionali (posta cartacea, chiamate con operatore) e di sistemi di comunicazione automatizzati (SMS, e-mail, chiamate senza operatore, ecc.).

 

Inoltre, con il Suo espresso e specifico consenso, il Titolare potrà svolgere attività promozionale mediante invio di  informazioni commerciali relativi a prodotti o servizi dell’organizzazione in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo (anche mediante modalità automatizzate) effettuate dall’organizzazione e/o da organizzazioni correlate, anche tramite canali di comunicazione online (sito internet, web, mail marketing, newsletter, etc).

 

Per i Dati trattati per finalità promozionali il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo e, se rilasciato, potrà essere revocato in qualsiasi momento scrivendo al Titolare ai recapiti sopra indicati.

 

 

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI – I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Consulenti e liberi professionisti in forma singola o associata, Banche e istituti di credito, Pubblica Amministrazione, Servizi in Cloud, Enti Organismi, Società di Assicurazione, Imprese e organizzazioni correlate al Titolare. In nessun caso i dati saranno oggetto di diffusione.

 

SOGGETTI AUTORIZZATI  E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO – I Suoi dati potranno essere messi a disposizione dei dipendenti e/o collaboratori del Titolare, in qualità di soggetti autorizzati, relativamente ai dati necessari allo svolgimento delle mansioni e degli incarichi assegnati.

Inoltre, il Titolare del Trattamento potrà comunicare alcuni Suoi Dati ai soggetti dei quali si avvale per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate e descritte (soggetti con i quali il Titolare stesso ha stipulato contratti aventi ad oggetto la gestione contabile, attività di assistenza e manutenzione dei sistemi informatici e software gestionali,ecc.). I soggetti sopra menzionati che trattano i Suoi Dati per conto del Titolare sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli addetti al trattamento è disponibile presso la sede legale del Titolare del trattamento.

 

CONSERVAZIONE, DURATA DEL TRATTAMENTO – Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento UE 679/2016, i dati personali saranno trattati e conservati esclusivamente per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti.

In particolare, per garantirle un trattamento dei suoi dati il più corretto e trasparente possibile, deve essere a conoscenza del fatto che la durata del trattamento è determinata come segue:

  • I dati personali e/o sensibili trattati per l’esecuzione del rapporto associativo verranno conservati a fini civilistici, contabili e fiscali per un periodo non inferiore a 10 anni decorrenti dalla cessazione del rapporto associativo intercorrente con il Titolare del trattamento;
  • Per l’invio di comunicazioni finalizzate a pubblicizzare prodotti con caratteristiche analoghe a quelli già oggetto di contratto i dati saranno trattati fino a che non eserciterà il diritto di opposizione;
  • Due anni dalla data di acquisizione del consenso per l’invio di e-mail, tramite servizio di newsletter, per iniziative promozionali (presenti e future) di natura commerciale, invio di materiale pubblicitario, relative ai prodotti e/o servizi offerti

Al termine del periodo di conservazione, i dati personali verranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione.

Il trattamento potrà essere effettuato attraverso processi automatizzati che non determinano la profilazione degli interessati ed attraverso mezzi non automatizzati (archivi cartacei) ed avverrà mediante modalità e strumenti idonei a garantire la sicurezza dei dati.

 

TRASFERIMENTO: I suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento in paesi extra UE.

Nel caso in cui il Titolare reputasse necessario procedere ad un trasferimento verso paesi extra UE,

assicura sin da ora che il medesimo trasferimento avverrà nel rispetto della normativa applicabile.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO – In qualità di interessato del trattamento, Lei può in qualsiasi momento esercitare i seguenti diritti nei confronti del Titolare del trattamento:

 

  • Diritto di accesso – Lei ha il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i Suoi dati nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento;
  • Diritto alla rettifica – Lei ha il diritto di ottenere la rettifica dei Suoi dati in nostro possesso, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti;
  • Diritto alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) – in talune circostanze, Lei ha il diritto di ottenere la cancellazione dei Suoi dati presenti all’interno dei nostri archivi qualora non rilevanti ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessari per obbligo di legge;
  • Diritto alla limitazione del trattamento – al verificarsi di talune condizioni, Lei ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento concernente i Suoi dati, qualora non rilevante ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessario per obbligo di legge;
  • Diritto alla portabilità – Lei ha il diritto di ottenere il trasferimento dei Suoi dati in nostro possesso in favore di un diverso titolare;
  • Diritto di opposizione – Lei, in qualsiasi momento, ha il diritto di opporsi, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati che La riguardano basato sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato, oppure, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • Diritto di revoca del consenso – Lei ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • Diritto di proporre reclamo alla seguente Autorità di Controllo: Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma – Tel. 06.696771 – Fax 06.69677.3785, e-mail garante@gpdp.it – PEC protocollo@pec.gpdp.it

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12, Regolamento UE n.679/2016. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della Sua richiesta.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei confronti del Titolare inviando una email all’indirizzo sopra indicato o inviando una raccomandata a/r n alla sede sopra indicata.

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: dpohygeia@confesercenti.it